Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Complesso bandistico Viktor Parma

15 Giugno 2025 @ 19:00 - 20:00

Free

Complesso bandistico V. Parma di Trebiciano
Diretto dal maestro Tomaž Nedoh

La banda musicale “Viktor Parma” di Trebiciano fu fondata nel 1913 da un gruppo di paesani sotto la guida del maestro Ferdo Majcen. Tuttavia, la prima guerra mondiale interruppe subito l’attività della banda, poiché la maggior parte dei giovani musicisti venne chiamata al fronte.
Dopo la guerra, si cercò di ricostituire il gruppo, ma si dovette affrontare il ventennio fascista, che ostacolò l’esistenza della banda, così come di tutte le società e associazioni slovene della zona.
Finalmente, dopo la seconda guerra mondiale, sotto la guida del concittadino Danilo Kralj, fu possibile riprendere l’attività, che da allora non ha mai subito interruzioni. Dopo la morte di Danilo Kralj, Franc Bencina si unì alla banda introducendo una sezione di educazione musicale nel 1967. Nel corso degli anni, diversi direttori si sono succeduti alla guida della banda. Nel 1982, il maestro Rado Skabar assunse la direzione, ma purtroppo morì nel 1986. A quel punto, il consiglio direttivo della banda scelse il maestro Leander Pegan, già affermato direttore e insegnante, che ristrutturò la scuola di musica, ancora attiva oggi. Sotto la sua direzione, la banda partecipò a vari concorsi (Bertiolo, Novo Mesto, Sezana). Prima dell’era della pandemia, la banda si esibì in Austria, Ungheria, Slovenia ed è gemellata con la banda comunale di Manziana (Roma) e la banda di Marcialla (Firenze). Nel 2006, la bacchetta passò al concittadino e clarinettista Luka Carli.
Nel 2008, alla competizione internazionale delle bande a Bertiolo (UD), la banda ottenne il terzo posto nella terza categoria, mentre al concorso internazionale “Flicorno D’oro” a Riva del Garda nella terza categoria raggiunse il punteggio di 79,71. Questo successo fu seguito da numerosi concerti in Italia, come nella Val di Sole, a Firenze e in Slovenia. La banda porta il nome del famoso compositore di opere sloveno Viktor Parma, nato a Trieste. L’apice dei festeggiamenti si raggiunse nel giugno del 2013, quando si celebrò il centenario. Il periodo della pandemia ha notevolmente ostacolato l’attività musicale. Dopo essere stata costretta a fermarsi, l’orchestra è stata poi affidata alla direzione di Tomaž Nedoh. Nel 2023, la banda ha celebrato il 110o anniversario della sua attività.

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
15 Giugno 2025
Ora:
19:00 - 20:00
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,

Luogo

Giardino Parco Giochi di Basovizza
SP10, 57
Basovizza,

Organizzatore

Hangar Teatri