Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Esercizi di fantastica

10 Maggio, 2026 @ 16:00 - 17:00
€6

Domenica 2 febbraio alle ore 11:00, Hangar Teatri ospita “Esercizi di Fantastica”, spettacolo di danza e movimento ispirato a Gianni Rodari, che celebra il potere dell’immaginazione e della meraviglia.

Una casa grigia. Tre personaggi grigi.
Annoiati, scialbi e intrappolati nella routine tecnologica, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito: il loro sguardo è sempre rivolto agli schermi.

Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla cattura la loro attenzione e sposta lo sguardo altrove.
Da quel momento la casa si trasforma in un luogo di avventure, poesia e metamorfosi: un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscoprono la forza della fantasia, liberando corpi e menti.

“Esercizi di fantastica” racconta, attraverso il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma ogni cosa in qualcosa di nuovo, inaspettato e straordinario.

Ispirato alla “Fantastica” di Gianni Rodari, di cui nel 2020 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita, lo spettacolo omaggia la sua idea di una “scienza dell’immaginazione” capace di contrapporsi alla logica e di aprire nuovi mondi possibili.

Un’esperienza visiva e poetica che invita grandi e piccoli a lasciarsi sorprendere dal potere creativo del pensiero e dallo stupore del gioco.

da un’idea di Giorgio Rossi
una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi
interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti

Età dai 4 anni in su
Durata 50 min
Biglietto unico 6€

Bio

Nel 1984, dopo tre anni di collaborazione con Carolyn Carlson, Giorgio Rossi co-fonda il collettivo Sosta Palmizi e dal 1990 la successiva associazione. Con oltre 30 produzioni che hanno superato le 2000 repliche, i suoi spettacoli sono stati portati in scena in tutto il mondo, grazie all’universalità della sua arte poetica del movimento. In oltre 40 anni di carriera, ha lavorato con più di 400 danzatori. Giorgio Rossi si definisce un “partigiano dell’immaginazione”; la sua danza è caratterizzata da un’energia organica e giocosa, che unisce autoironia e profondità emotiva. Con questa visione, spera di continuare a danzare sulle scene ancora per molto tempo. Nel corso della sua carriera sono state di particolare rilievo le collaborazioni con artisti e artiste di diversi ambiti, tra cui Andrea Pazienza, Paolo Fresu, Bernardo Bertolucci, Terry Gilliam, Stefano Benni, Paola Turci, Lucia Poli, David Riondino, Paolo Rossi, Banda Osiris, Danilo Rea, Jovanotti, Avion Travel, Francesco Bruni, Marco Baliani, Fabio De Luigi, Eugenio Allegri e Max Gazzè.

 

 

 

Dettagli

Luogo