Gruppo Corale Soul Diesis
8 Agosto 2025 @ 20:00
Free
Dirige il maestro Maestro Paolo Voltolini
Basso – Giampietro Zamparo
Batteria – Massimo Orlando
Piano Elettrico – Daniele D’Errico
Tastiere – Michele Covacich
Chitarra – Mario Voltolini
Il Gospel è un piccolo assaggio di felicità per chi lo canta e chi lo ascolta, una ventata di positività a costo zero. In cambio musica, ritmo, movimento… una ricarica insomma!
Questo è lo spirito e il genere musicale che anima il Gruppo Corale Soul Diesis, sulla piazza da ormai 27 anni. Il repertorio, infatti, affianca ai tradizionali Spiritual afroamericani le melodie più famose del Gospel contemporaneo. Dalla sempre attesa “Oh happy day!” alla coinvolgente “Trading my sorrows”; dall’allegria di “Soon And Very Soon” alla pelle d’oca di “Total Praise”. Compresi anche brani famosi di musical ispirati allo stesso genere: “Hail Holy Queen” e “I will follow Him” (Sister Act) sono ormai dei cavalli di battaglia.
I Soul Diesis sono composti da circa 50 voci non professioniste e, forse, è proprio questa una delle caratteristiche vincenti del gruppo: non occorrono particolari doti vocali o conoscenze musicali perché i 2 requisiti imprescindibili sono l’entusiasmo e la voglia di divertirsi cantando nel coro.
Che dire poi della Soul Diesis Band? I 4 bravissimi musicisti che accompagnano il coro ad ogni concerto: Daniele D’Errico al piano elettrico, Massimo Orlando alla batteria, Mario Voltolini alla chitarra e Giampietro Zamparo al basso, sempre affiancati dal nostro super fonico e tecnico luci, Michele Covacich, che all’occorrenza sfoggia anche le sue doti alla tastiera.
Last but not least… il Maestro! Il successo riscosso in questi anni non sarebbe stato possibile senza il carisma, la competenza e l’umorismo di Paolo Voltolini, direttore e fondatore del Gruppo Corale. Da un po’ di tempo dirigere il coro non gli basta più e si è allargato al pubblico che ha imparato a seguire fedelmente – divertendosi – i movimenti che il Maestro propone.
Ingresso gratuito