Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

I Piccoli di Podrecca on the road

2 Agosto 2025 @ 18:30

Free

maestro marionettista Massimo Gambarutti
marionettisti Roberta Colacino, Federica Di Cesare, Gaia Mencagli, Guido Sciarroni
coordinamento Giampaolo Andreutti
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato regionale alla cultura e allo sport

Lo spettacolo “I Piccoli di Podrecca on the road” – che vedrà come protagoniste le celebri marionette di Vittorio Podrecca, animate da quattro abili marionettisti sotto la guida del maestro Massimo Gambarutti – si compone di alcuni dei più amati numeri del classico “Varietà” e del repertorio dei “Piccoli”, a cui si intrecciano alcune novità. Se i bambini saranno ammaliati dalle buffe gag dei “Piccoli”, gli adulti troveranno affascinante la perizia che guida ogni loro movimento: grazie all’articolato sistema dei fili e all’affiatamento degli animatori, compiono infatti gesti minuti e incredibili, come suonare uno strumento, aprire occhi e bocca, scuotere i capelli…

Cos’è Il teatro dei Piccoli di Podrecca?

La compagnia di marionette dei “Piccoli” fu fondata nel 1914 da Vittorio Podrecca, originario di Cividale del Friuli. Le marionette ottennero presto un grande successo a livello internazionale, affascinando gli spettatori di tutto il mondo dalla Russia agli Stati Uniti, dall’America Latina all’Egitto, dal Canada a Israele. Tra questi, anche Charlie Chaplin, Arturo Toscanini, Walt Disney, e re Carlo d’Inghilterra.
La compagnia continuò a lavorare anche in seguito alla scomparsa del suo fondatore – avvenuta nel 1959 – fino al 1964, quando i costi eccessivi per il mantenimento dei “Piccoli” costrinsero a interrompere le tournée. Il gruppo allora si sciolse e le marionette vennero in parte cedute ai creditori, altre  finirono in diversi magazzini e altre ancora vennero recuperate – a proprie spese – da alcuni membri della compagnia.
I “Piccoli” furono recuperati soltanto quindici anni dopo, grazie all’opera del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che, on l’aiuto fondamentale dei fondi stanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia, nel 1979 si impegnò a ritrovare, restaurare e riprendere la produzione di spettacoli proprio con i “Piccoli”. E così, Il 5 luglio 1979, i Piccoli di Podrecca tornarono finalmente in attività con lo spettacolo Varietà, un vero e proprio spettacolo-collage che attingeva alle tradizioni culturali e musicali del Novecento, in cui i numeri classici si alternavano a momenti di contemporaneità. Negli ultimi anni lo Stabile regionale ha fortemente investito sui “Piccoli”, nella convinzione che sia fondamentale assicurare un proseguimento all’arte di queste marionette, facendole conoscere ad un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
2 Agosto 2025
Ora:
18:30
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

Hangar Teatri

Luogo

Piazza tra i Rivi
Trieste, 34135 + Google Maps