Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’amica geniale a fumetti

3 Marzo 2024 @ 17:00

€12

di e con Chiara Lagani
regia, video, musiche Luigi De Angelis
disegni Mara Cerri
cura del suono e supervisione tecnica Vincenzo Scorza
una produzione E / Fanny & Alexander

Chiara Lagani recita in scena i testi di Elena Ferrante nella riduzione che ne ha fatto per il fumetto composto assieme a Mara Cerri. Alle sue spalle corrono i disegni tratti dal libro, per dar corpo e volto ai momenti evocati dalle parole del racconto. 

La storia, tratta dal fumetto pubblicato da Coconino Press, è quella dell’amicizia tra due donne e segue passo passo la loro crescita individuale, il modo di influenzarsi reciprocamente, i sentimenti, le condizioni di distanza e prossimità che nutrono nei decenni il loro rapporto.
Sullo sfondo è la coralità di una città/mondo dilaniata dalle contraddizioni del passato, del presente e di un futuro i cui confini feroci faticano ancora a delinearsi con nettezza.
Il fumetto è incentrato sull’infanzia e l’adolescenza delle protagoniste, a partire dall’episodio fondativo della loro amicizia: le due amiche, bambine, gettano per reciproca sfida le loro bambole nelle profondità di uno scantinato nero.

Al termine della rappresentazione sarà possibile fermarsi per un Q&A con Chiara Lagani. A moderare l’incontro sarà Enza Del Tedesco, professoressa di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Trieste e, nel 2017, responsabile scientifico di un progetto di ricerca sul Graphic Novel finanziato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Grazie alla libreria Ubik ci sarà la possibilità di acquistare la graphic novel autografata sul momento dall’autrice.

ACQUISTA IL BIGLIETTO

Dettagli

Data:
3 Marzo 2024
Ora:
17:00
Prezzo:
€12
Categoria Evento:

Luogo

Hangar Teatri
via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Phone
+39 388 3980768
Visualizza il sito del Luogo