Free cookie consent management tool by TermsFeed
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Memorie di un matto

11 Giugno 2026 @ 21:00 - 22:30
€10

Dopo il debutto dello scorso marzo a Hangar Teatri, Memorie di un matto, produzione di Hangar Teatri, di e con Sergio Pancaldi e con la partecipazione di Graziella Savastano, arriva al Giardino del Museo Sartorio. Un reading-studio, una serata per attraversare un lavoro in divenire, dove scena e spettatori condividono un’esperienza viva, tra scrittura, delirio e resistenza. In scena giovedì 11 giugno alle ore ore 21.00. 

Lo spettacolo si apre con un tono quasi da stand-up: un uomo racconta il proprio universo, un mondo in cui “Dio parla nei nervi”, i raggi attraversano il corpo e l’apocalisse assume i contorni di un progetto personale. Progressivamente, però, il racconto si incrina. La comicità lascia spazio a una dimensione più rigorosa e inquieta: nelle pieghe della narrazione, costruita a partire dalle fonti e dalle loro riletture, la procedura si fa legge. E la legge, infine, si fa voce.
Emergono allora il padre pedagogista, la clinica, l’ordine, la disciplina del corpo, la scrittura come unico argine possibile. Tutto converge in un confronto serrato tra il soggetto e le autorità che lo definiscono: il medico, il padre, la teoria. Al centro di questo studio c’è una frattura decisiva: Schreber smette di essere soltanto attraversato dal discorso degli altri e compie un gesto semplice ma irreversibile, scrivere. Non per spiegarsi o giustificarsi, ma per rallentare. Da quel momento il delirio non scompare, ma cambia statuto: viene messo agli atti.

uno studio teatrale WIP a cura di Sergio Pancaldi
con Sergio Pancaldi
con la partecipazione di Graziella Savastano
produzione Hangar Teatri

L’evento di svolgerà presso il Giardino del Museo Sartorio, in Largo Papa Giovanni XXIII, 1 a Trieste. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Sergio Pancaldi nasce nel ferrarese nel 1972, risiede a Trieste dal 1991 dove sostituisce gli studi accademici di storia e critica d’arte con un percorso di studio e lavoro in ambito teatrale assieme a diverse compagnie del territorio. Si avvicina al mondo della fotografia e recupera interesse e passione per le arti grafiche, complice la fondazione dell’associazione Daydreaming Project. Dai primi del duemila, con un gruppo di lavoro residente nelle Marche, sviluppa la ricerca del simbolico, immaginario e astrologico in chiave sciamanica. Dal 2014 lavora stabilmente con CUT e Teatro Degli Sterpi, svolgendo in pianta stabile il ruolo di insegnante di teatro, attore e regista, nonché curatore di eventi. Nel 2022-23 in particolare, il primo anno di formazione teatrale per Adulti, il corso avanzato per universitari, il corso teen teen per ragazzi e gli incontri di Astrologia esperienziale e teatro sciamanico “Teatro del Cosmo”, a cadenza bimestrale.

Dettagli

  • Data: 11 Giugno 2026
  • Ora:
    21:00 - 22:30
  • Prezzo: €10
  • Categoria Evento:

Luogo

  • Giardino del Museo Sartorio