Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Pìnolo

18 Gennaio, 2026 @ 11:00 - 12:00
€6

Domenica 18 gennaio alle ore 11.00, Hangar Teatri ospita “Pìnolo”, uno spettacolo che unisce teatro e danza per parlare di stereotipi di genere. La storia di Pina, tra ironia e poesia, celebra la libertà di essere sé stessi oltre le etichette.

 

 

“Pìnolo” unisce linguaggio teatrale e danza per affrontare, con leggerezza e profondità, il tema degli stereotipi di genere.

Esistono davvero differenze tra maschi e femmine? Ci sono giochi “da maschio” e “da femmina”? Il genere condiziona il nostro comportamento? E, soprattutto, come ci sentiamo realmente?

A partire dalle risposte e dalle riflessioni di bambine e bambini, raccolte attraverso laboratori e interviste, nasce una drammaturgia che intreccia parole autentiche, movimento e poesia scenica.

Lo spettacolo si apre con Laura e Niccolò, che invitano il pubblico dei più piccoli ad aiutarli a costruire due sagome in legno, simbolo del “maschio” e della “femmina”.
Quando le sagome crollano, prende vita la fiaba di Pina, una bambina esclusa perché “non abbastanza maschio” e “non abbastanza femmina”.
Attraverso l’incontro con un Pino e una Lumaca, Pina imparerà a sentirsi finalmente libera di mostrare ogni parte di sé — maschile e femminile insieme.

“Pìnolo” è un viaggio di crescita e scoperta, che invita a superare le etichette e ad accogliere la bellezza dell’unicità.

di Nardinocchi/Matcovich
con Laura Nardinocchi, Niccolò Matcovich, Noemi Piva
scena Ri.Creativity di Rossella Amoretti e Francesco Persico
oggetti di scena Leo Paride Matteo Pallotta
costumi Gabriella Manente
luci Chiara Saiella
produzione Ruotalibera Teatro

Età dai 6 anni in su
Durata 60 min
Biglietto unico 6€

Bio

La compagnia Nardinocchi/Matcovich nasce nel 2020, quando Laura e Niccolò iniziano a lavorare insieme con lo spettacolo Arturo, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2020, finalista al Premio In-Box 2021, vincitore del Premio della Critica al FringeMI 2022, vincitore del Premio delle Giurie Direction Under 30 2022 e vincitore del Bando Life is Live. Attualmente la compagnia lavora al progetto Terramadre – vincitore del Bando Cura 2023 e allo spettacolo Pìnolo, prodotto da Ruotalibera Teatro.

Dettagli

Luogo