Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TRAPeriferie

26 Luglio 2025 @ 20:00 - 20:30

Free

a cura di M. Verdiani, G. Ladini e con la collaborazione di Andrea Muni
prodotto dal Servizio “Androna Giovani” di Trieste

TRAPeriferie: l’idea, promossa dal Servizio di Androna Giovani di Trieste, è di fornire un open mic ad alcuni giovani triestini e renderli per un giorno i ciceroni del loro presente, accompagnando la videocamera e lo spettatore in una camminata fisica e simbolica allo stesso tempo tra i ritrovi quotidiani, i momenti di aggregazione e le attività che impiegano il loro tempo. La scaletta da cui immergersi sarà la musica Trap. Una chiave per dischiudere non solo il loro presente e il loro vissuto ma per esplorare visioni e riflessioni su molteplici livelli: esistenziali (conviene essere davvero se stessi?), filosofici (cos’è il bene e cos’è il male?), ideali (cambieresti qualcosa di te?), reali (come vivi il rapporto con le sostanze?). Un viaggio nel sommerso individuale e collettivo il cui unico pedaggio da pagare è l’assenza di giudizio.
Il percorso segue in parallelo le tappe di preparazione dei giovani che faranno musica al concerto di fine Luglio in occasione della prima proiezione del video. Raccogliere gli input per scrivere un pezzo, metterlo su carta, registrarlo ed elaborarlo, farlo sentire in esclusiva ai pari per raccogliere feedback e opinioni, prepararsi ad eseguirlo su uno stage: sono i checkpoint di realtà che possono offrire una seconda occasione per scendere alla base degli stimoli e delle idee che animano i creativi nascosti nelle case popolari. A seguire Open Mic.

Chi sono Giulio Ladini, Matteo Verdiani e Andrea Muni?

Giulio Ladini si laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università di Udine. Premiato più volte con il Bolzano48h Short Film Contest. Nel 2020 co-fonda la Zunami Film Studio. In ambito musicale realizza aftermovie e videoclip, totalizzando oltre 15 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Dal 2022 firma la collaborazione con Endemol Shine Italia per i contenuti digitali branded del programma televisivo MASTERCHEF ITALIA, insieme alla regia dei contenuti video per MASTERCHEF ACADEMY.

Matteo Verdiani, educatore per la coop La Quercia, specializzato in adolescenza, dipendenze e prevenzione. Drammaturgo, comincia con Pino Roveredo nella compagnia instabile per poi fondare compagnie teatrali rivolte ai giovani. Relatore e formatore ha collaborato su vari temi tra cui le pratiche educative e la narrazione con Uni.Ts, Politecnico di Milano, scuole di vari ordini ed enti di formazione. Dal 2012 lavora per il servizio di Androna Giovani di Trieste.

Andrea Muni ricercatore indipendente, ex operaio stagionale, dottore di ricerca all’Università di Trieste, attualmente docente di sostegno nelle scuole superiori. Si occupa di filosofia contemporanea, storia dei sistemi di pensiero, marxismo e psicoanalisi. Coordina il sito chartasporca.it, è redattore di “aut aut” e docente della Scuola di Filosofia di Trieste. Collabora con le riviste Argo, Le parole e le cose 2, Blue Labyrinths.

 

Ingresso gratuito

Dettagli

Data:
26 Luglio 2025
Ora:
20:00 - 20:30
Prezzo:
Free
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Hangar Teatri

Luogo

Microarea di via Valmaura
via Valmaura 69
Trieste, Italia
+ Google Maps