Continuano gli eventi estivi di Hangar Teatri al Giardino Pubblico di Trieste, nell’area gazebo, realizzati in collaborazione con l’Associazione Casa del Cinema. Giovedì 31 luglio, per la terza serata al Giardino Pubblico, va in scena “Il pianeta capovolto”, uno spettacolo tra astrologia, astronomia, letture e musica dal vivo. A cura di Hangar Teatri, l’evento vede la partecipazione di Stefano Schirinzi, Sergio Pancaldi, Fulvio Falzarano, Valentina F. Milan e Pasquale Mirra.
Per la terza serata al Giardino Pubblico, all’interno della rassegna estiva organizzata da Hangar Teatri in collaborazione con la Casa del Cinema, va in scena “Il pianeta capovolto – Considerazioni astrologico-astronomiche, letture ribelli e musiche di Pasquale Mirra”, un evento che unisce parole, musica e riflessioni celesti. Dopo il successo delle prime due giornate, il programma prosegue con uno spettacolo che intreccia astrologia, astronomia e letture ribelli, offrendo al pubblico un’occasione originale per interrogarsi sul presente e sul futuro dell’umanità.
“Il pianeta capovolto” è uno spettacolo a cura di Hangar Teatri, con la partecipazione di Stefano Schirinzi, che guiderà il pubblico attraverso le meraviglie dell’astronomia, e Sergio Pancaldi, che offrirà uno sguardo suggestivo sul piano astrologico. Le letture, pensate per accompagnare e amplificare i contenuti dello spettacolo, saranno affidate alle voci di Fulvio Falzarano e Valentina F. Milan, mentre le atmosfere musicali originali saranno create dal vivo dal musicista Pasquale Mirra.
A luglio 2025 Urano – pianeta dal moto lento – entrerà nel segno dei Gemelli e, secondo gli “specialisti”, questo passaggio combinato con altri eventi astrali epocali porterà a una crisi mondiale oppure a un nuovo Rinascimento o più probabilmente ad entrambe le cose. Certo, è un’esagerazione; ma Urano e i suoi movimenti, che nel corso della storia hanno spesso coinciso con l’arrivo di grandi cambiamenti (dall’introduzione della stampa alla Seconda guerra mondiale), saranno il pretesto per portare l’attenzione sugli equilibri storici e politici contemporanei.
I movimenti degli astri influenzano davvero la Storia degli esseri umani o il destino dell’umanità dipende in fondo solo da noi e da come sapremo imparare a comunicare con più efficacia? Lo scopriremo attraverso una serie di riflessioni sul “grande gigante di ghiaccio”, a metà tra astrologia e astronomia, accompagnate da letture evocative e musica dal vivo.
Fulvio Falzarano è nato a Trieste. Attore teatrale dalla metà degli anni ’80, ha lavorato in numerose compagnie di prosa nei più importanti teatri italiani. È stato diretto, tra gli altri, da Mario Monicelli, Armando Pugliese, Giampiero Solari, Antonio Calenda, Silvio Orlando, Jerome Savary.
Valentina F. Milan, fondatrice di Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri a Trieste, si occupa di organizzazione culturale. È attrice, pedagoga teatrale e cura in chiave registica alcune progetti per Hangar Teatri.
Pasquale Mirra, vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali.
Sergio Pancaldi, agli studi accademici di storia e critica d’arte affianca un percorso di studio e lavoro in ambito teatrale assieme a diverse compagnie del territorio. Si avvicina al mondo della fotografia ed è tra i fondatori di associazione Daydreaming Project. Dai primi del duemila, con un gruppo di lavoro risiedente nelle Marche, sviluppa la ricerca del simbolico, immaginale e astrologico in chiave sciamanica. È tra i fondatori di Hangar Teatri.
Stefano Schirinzi, (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) laureato in fisica, si occupa di database informatici ed elaborazioni statistiche.
Biglietto intero 6,50€, ridotto 4€. Per maggiori info info@hangarteatri.it o +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it
