Sabbie Viaggianti di Mauro Corbani
dal 5 ottobre al 17 novembre
Mauro Corbani, Zanzibar 1, 2019
materiali diversi, pittura acrilica, sabbia e matite grasse
60x50x06
personale itinerante di Mauro Corbani
a cura di Giada Caliendo
presentata da Hangar Teatri e DayDreaming Project
Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 18.00
Sala di Pietra – Hangar Teatri, via Pecenco 10
Con performance “Alchimia” di Antonella Parisi con Gigliola Bagatin e Mario Grasso
Corbani, nato a Soncino (Cremona) nel 1952, è un affermato artista internazionale, nella sua virtuosa visione dell’arte utilizza e sperimenta molteplici materiali ispirati da sempre dalla tematica del viaggio inteso come ricerca continua e costante di contaminazione con le altre culture, dall’Occidente all’Oriente. La sabbia che riporta a casa dai lunghi soggiorni diviene materiale per la genesi.
L’artista pone al centro della propria ricerca l’espressione più primitiva del racconto visivo imponendo giocosamente la propria cifra distintiva.
“La grafia di Corbani” – scrive Giada Caliendo nel catalogo – “è scomposta e disordinata ma proprio per questo tanto viva ed esultante nel suo narrare. Le sue opere trasmettono vitalità e passione, armonia del caos e senso del tempo. I colori, i materiali, le tecniche danzano insieme in un vortice di creatività emotiva. C’è tutta la fragranza di un vissuto nei legni, nei metalli, nelle tele, nelle corde e nelle carte che utilizza per divenire altro. I segni, i codici ed i più intelligibili uomini saltellanti nascono da un profondo amore per i luoghi. Il muoversi nel mondo è per l’artista alimento primario della sua arte ed il creare è una chiara ed intellegibile dichiarazione di appartenenza”.
Sabbie Viaggianti è una esposizione itinerante che ha toccato luoghi e musei noti in molte città italiane ed in Europa quali il Museo d’Arte Contemporanea Materiali Minimi di Paestum (Sa) o la Casa de Las Conchas a Salamanca in Spagna, è stata inoltre in Marocco, Tunisia, Stati Uniti ed Australia.
La mostra è supportata da un esaustivo catalogo a cura di Giada Caliendo e Vanda Sabatino e raccoglie le suggestioni del musicologo Renzo Cresti, dello scrittore Rodolfo Francesconi, dell’archeologo Xabier Gonzàlez Muro, della psicologa Laura Masini.
Orari:
Dal 5 ottobre al 17 novembre
Venerdì e sabato ore 19:00 – 22:00
Domenica ore 16:00 – 19:00
La mostra sarà chiusa dall’1 al 3 novembre.
Eventuali variazioni di orario verranno comunicate su questo sito e sui nostri canali social.
Ingresso gratuito.