Free cookie consent management tool by TermsFeed

Il progetto musicale internazionale “Better Live” arriva a Trieste ad Hangar Teatri

Il progetto musicale internazionale “Better Live” arriva a Trieste ad Hangar Teatri

Venerdì 5 aprile alle 20:30 Hangar Teatri ospita la prima tappa del Better Live tour con i musicisti Diego Caicedo e Vasco Trilla. A loro si uniranno anche Tea Vidmar e Tomaž Grom.

Hangar Teatri è lieto di partecipare al progetto internazionale Better Live, di cui Zavod Sploh è partner principale. Venerdì 5 aprile alle 20:30 gli spazi di via Luigi Pecenco 10 ospiteranno un concerto di musica improvvisata, in cui si uniranno gli strumenti e le voci di due musicisti di Barcellona e due di Lubiana.

Better Live è un progetto internazionale che si svolgerà fino ad agosto 2026. L’impegno principale del progetto è la circolazione sostenibile dei musicisti in Europa, tenendo conto degli aspetti economici, sociali e ambientali. La circolazione avverrà quindi sotto forma di piccoli concerti in collaborazione con le comunità locali e sarà equamente retribuita. Il progetto sostiene e fornisce competenze per 9 reti informali in tutta Europa, che sono una condizione per un’efficace circolazione artistica europea. Zavod Sploh è il partner principale del progetto, e 12 organizzazioni slovene, italiane e croate impegnate nella promozione di concerti e altri eventi legati all’improvvisazione libera sono incluse nella rete, compresa Hangar Teatri.

Nel primo tour di Better Live gli ospiti sono due musicisti di Barcellona, il chitarrista Diego Caicedo e il batterista Vasco Trilla. A loro si uniranno, nella tappa di Trieste, gli sloveni Tea Vidmar e Tomaž Grom.

Diego Caicedo è un versatile chitarrista proveniente da Bucaramanga, Colombia. Interessato alla musica fin da bambino, ha iniziato a studiare chitarra all’età di tredici anni. Per sei anni ha studiato musica presso l’Universidad Autónoma De Bucaramanga in Colombia e ha poi studiato composizione presso La Universidad Industrial De Santander a Bucaramanga e la Escuela Cristancho a Bogotá. Nel 2003 si è trasferito a Barcellona per studiare storia, teoria e pratica del jazz. Dopo essersi stancato di avvicinarsi alla chitarra esclusivamente da una prospettiva accademica, ha iniziato a cercare la propria voce. Indagare su ciò che la musica e la chitarra significano per lui in modo personale gli ha permesso di liberarsi dai confini dei suoi studi formali. Ogni nota è ora importante per lo sviluppo del suo linguaggio musicale. Attualmente fa parte della scena dell’improvvisazione libera e della composizione spontanea di Barcellona. Suona in numerosi ensemble attivi nella città, con un grande interesse per le possibilità sonore belle, intriganti e da scoprire.

Vasco Trilla, percussionista catalano, è una figura onnipresente nella scena musicale improvvisata europea. È uno dei percussionisti più attivi, dinamici e creativi della città di Barcellona. Ha registrato più di 100 album di free jazz, jazz rock, progressive rock metal e musica ambient. Negli anni ha collaborato con Jamaaladeen Tacuma, Ra Kalam Bob Moses, Mars Williams, Patrick Shiroishi, Elliot Sharp SteveSwell, Susana Santos Silva, Jasper Stadhouders e molti altri. Ha girato il mondo con tournée internazionali in Brasile, Cina, Indonesia, Russia, Norvegia, Polonia, Portogallo e Germania. Gli attributi chiave del suo successo sembrano consistere in tre fattori: l’immaginazione, l’esperienza trasversale nei generi musicali e la costante ricerca di espandere i limiti dello strumento. Negli ultimi anni è diventato una delle voci più solide e richieste della scena improvvisata libera europea.

Tea Vidmar lavora in proprio nella cultura come insegnante, performer e cantante. Lavora nel campo del teatro di strada, della musica e delle performance vocali, ma crea anche musica per la narrazione, il teatro di figura e il teatro danza. Come vocalist ha collaborato con diversi gruppi musicali (Positive Illusion, Skarabej, Aritmija, Širom ecc.) e si esibisce anche nel campo dell’improvvisazione contemporanea nella musica sperimentale come solista e collaboratrice con molti musicisti sloveni e internazionali. La sua musica si basa principalmente sulla sonorità della voce e sulle sue varie forme. Cerca di tradurre l’esperienza dell’improvvisazione del teatro di strada, basato sull’ispirazione che trae dall’ambiente, nel campo dell’improvvisazione musicale. Per fare questo si affida anche ai suoni dell’ambiente circostante, che possono diventare materiale di ispirazione per creare nuovi paesaggi vocali. 

Tomaž Grom è un contrabbassista, improvvisatore, compositore e autore di Lubiana, Slovenia. Considera la musica come un mezzo di comunicazione piuttosto che un solo piacere estetico. La musica per lui è una forma di ricerca, di domande senza risposta, di flusso di idee, di situazioni imprevedibili. La composizione è improvvisazione. L’improvvisazione gli offre lo spazio per perdersi, per sbagliare, per trovare soluzioni intriganti. Nella musica, le sfide invitano a pensare e aprono nuove possibilità. Fa parte della scena improvvisativa slovena, ma collabora anche con numerosi musicisti di fama internazionale. 

Better Live è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea e fa parte del ciclo di concerti Razsrediščenja di Zavod Sploh.

Biglietto unico 8€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.