Free cookie consent management tool by TermsFeed
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

VOLARE x amore e tirannia | COME PESCI VOLANTI

27 Novembre 2026 @ 19:00 - 20:00
€14

PIETRO GIACOMO BARBANBENTE

Dietro a questo studio c’è prima di tutto un lavoro su me stesso: è una ricerca intima su quali sono i miei limiti, le mie paure e le tensioni che animano me e, credo, il mondo di oggi.

  • teatro | inserito all′interno del festival Come Pesci Volanti
  • giovani e adulti
  • 50 minuti
  • 27/11/26 ore 19:00
  • accessibilità

VOLARE x amore e tirannia

Posso volare?
Da questa semplice domanda parte la ricerca di Pietro G. Barbanente.

VOLARE espone un corpo che si mette alla prova e scopre i propri limiti, fino al momento in cui la caduta richiede un colpevole.
Una ballata del fallimento in cui il clown diventa l’ultimo eroe possibile.
Sullo sfondo, la fiaba del Re uccello: un Re che vola, o un uccello convinto di essere Re?
Benvenuti a questa breve lezione di tirannia.
Un sorriso,
Pietro

BIOGRAFIA

Pietro Barabanente ama il rischio: l’idea che in scena come nella vita, tutto possa andare a rotoli. Cresce nella ormai scomparsa scena underground spezzina, che rappresenta per lui un primo spazio di libera espressione.
Da quell’esperienza nasce uno sguardo ironico e insieme disincantato, una tensione costante tra fallimento e farsa che ancora oggi attraversa il suo lavoro.
Nel 2012 si trasferisce a Torino, dove studia scenografia e scultura all’Accademia di Belle Arti. Si laurea nel 2018 con un progetto dedicato a una rilettura dell’Orfeo ed Euridice di Gluck ambientata in un supermercato. Studia all’ Atf di Torino dove approfondisce il clown, figura centrale nella sua poetica. Dal 2022 collabora come performer con la compagnia Tecnologia Filosofica, di cui è artista associato dal 2025. Nel 2023 crea, assieme a Ornella Bavaro e Salvatore Coscione, KARAOKE TOMATO KETCHUP, spettacolo di teatro fisico e karaoke in cui la canzone italiana incontra l’immaginario anime.
Oltre a Mina ama tutto ciò che è di serie b, il pubblico e le contraddizioni, non fa mai audizioni, e al teatro spesso preferisce il biliardino.

di e con Pietro G. Barbanente
produzione Compagnia Tecnologia Filosofica

con il sostegno di Teatro degli Sterpi, Teatro della Contraddizione, Profeti in Patria progetto di SCARTI, Puntata Zero progetto di Cordata F.O.R.

Dettagli

  • Data: 27 Novembre 2026
  • Ora:
    19:00 - 20:00
  • Prezzo: €14
  • Categoria Evento:

Luogo

Organizzatore

  • Hangar Teatri