Lo spettacolo tout public “La Burla” dei Madame Rebiné arriva ad Hangar Teatri sabato 19 ottobre alle ore 20.30 e domenica 20 ottobre alle ore 17.00.
Sabato 19 e domenica 20 ottobre Hangar Teatri ospita per il terzo weekend della Stagione delle Gemme la Compagnia Madame Rebiné. In scena lo spettacolo tout public, quindi adatto a tutta la famiglia, “La Burla”. Di e con Andrea Brunetto, Max Pederzoli e Alessio Pollutri, regia di Andrea Fidelio.
All’interno di un negozio di giocattoli, tre vecchi gestori si scontrano con il problema del calo degli incassi, della poca affluenza e dei cambiamenti, troppo veloci per le loro gambe stanche. La Burla non è solo un’attività che cede il passo alle multinazionali ma è il sogno di tre amici, il loro mondo, la loro vita a confronto con quel vento forte che chiude i battenti.
Una storia semplice, poetica e divertente raccontata attraverso la magia del circo, che trova il suo habitat naturale nel gioco e nella fragilità della vita. La Burla è uno spettacolo di circo contemporaneo che racconta l’epilogo di un negozio di giocattoli. Il dipinto di un momento storico nel quale i negozi di quartiere attraversano una fase di profondo cambiamento.
In scena ci saranno tre personaggi anziani, per evocare al meglio una poetica sempre in bilico tra la poesia e la comicità. Si pone all’interno di quella che viene definita magie nouvelle, una corrente artistica che ha fatto della magia un linguaggio drammaturgico e che punta a utilizzare l’effetto come mezzo e non come fine.
Madame Rebiné è una compagnia nata nel 2011 a Toulouse (Francia) maturando un progetto iniziato a Torino dall’incontro di Andrea Brunetto, Massimo Pederzoli e Alessio Pollutri presso la scuola di circo Flic. Ha alle spalle anni di studio presso rinomate scuole europee (Le Lido a Toulouse, Balthazar a Montpellier, Katakomben a Berlino, Escola Luthier a Barcellona) e dieci anni di produzione che le hanno permesso di continuare a formarsi sotto la guida di registi come Mario Gumina, Roberto Magro e Andrea Fidelio. Dal 2021 ha sede in Italia, a San Quirino (PN) e dal 2022 è sostenuta dal Ministero della Cultura come impresa di produzione di circo contemporaneo Under 35.
Ha maturato negli anni una sua declinazione dei linguaggi contemporanei in bilico tra l’innovazione e la tradizione, tra la poesia e la comicità, tra il virtuosismo e la semplicità. I suoi spettacoli sono adatti ad un pubblico trasversale sia dal punto di vista anagrafico che culturale e di anno in anno esplorano tematiche e ricerche differenti conservando la freschezza e la leggerezza di un gioco fra amici. Un impegno particolare è rivolto verso il teatro di strada, affinché il pubblico occasionale possa imbattersi in spettacoli di qualità che non si limitino all’intrattenimento. Dal 2011 ad oggi ha realizzato più di 500 repliche, tra festival di strada, teatri e tendoni.
Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it.
La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.