HangarTanz ricomincia venerdì 18 ottobre alle ore 20:30. La rassegna dedicata alla danza contemporanea è nata dalla collaborazione tra Hangar Teatri e la Compagnia Tocnadanza di Venezia.
Venerdì 18 ottobre alle ore 20.30 la Stagione delle Gemme accoglie una nuova edizione della rassegna HangarTanz, nata dalla collaborazione tra Hangar Teatri e la Compagnia Tocnadanza di Venezia. HangarTanz è un ciclo di serate dedicate alla danza contemporanea, durante le quali riconosciuti coreografi e giovani talenti provenienti da tutto il territorio nazionale hanno la possibilità di esprimersi attraverso coreografie che toccano i temi più disparati.
In scena per questa prima serata le creazioni di tre rinomate compagnie: Asmed – Balletto di Sardegna, Déjà Donné e la Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
La prima performance, intitolata “Oscure Luminescenze”, è una co-produzione Asmed – Balletto di Sardegna e Danzeventi. Su coreografia di Lucas Delfino Monteiro e Valeria Angela Russo danzano Flavia Dule e Lucas Monteiro Delfino. Oscuramente, l’inquietudine balugina in qualche angolo remoto, un luogo interiore e liminale. La persistenza di una sensazione, di un’esigenza inespressa, lo stralcio di un pensiero rimasto impigliato all’esistere. Inafferrabile ma non evanescente, tanto forte da deviare il corso di una decisione. Incombere inatteso, aggrovigliandosi diviene più forte, lega e costringe, trattiene. Eppure, infine la vita irrompe comunque inarrestabile e ci richiama al disordine, strappa i legacci e dissipa il torpore, ci porta in acque libere ad intravvedere nuovi impensati approdi.
La compagnia Déjà Donné porta ad Hangar Teatri “Mandibola”, coreografia di Virginia Spallarossa, regia di Gilles Toutevoix, con Simona De Martino. Mandibola è un progetto ispirato al pugilato inteso come disciplina romantica e sintesi estrema della vita come desiderio massimo di sopravvivenza. Se lo sport è epica e teatro, il pugilato per le sue caratteristiche di individualità, fisicità e prova di resistenza è l’immagine del dramma; il ring svela i contrasti nella loro crudezza e immediatezza, concentra le tensioni della vita e le rappresenta. Convergono creatività, concretezza e passione, in una dimensione in bilico costante tra potenza e debolezza. Combattere è una danza contro qualcosa che in fondo è dentro ad ogni uomo, un misurarsi con la vita e con i suoi limiti che porta a non essere del tutto vinti o del tutto vincenti. Una disciplina umana, a differenza di ogni guerra.
Chiude la serata “Solo_in” di Roberto Lori, con Alice Parovel e Roberto Lori, su musiche originali di Andrea Alessi. Un lavoro coreografico in divenire, un viaggio interiore che inizia dal gesto, che riflette uno stato d’animo, influenzato dalla quotidianità ricca di contraddizioni, ma con una pienezza d’amore da travolgere le vite più prossime, con una forza capace di andare oltre ogni limite definito spostandolo, di volta in volta, fino a farlo scomparire. Traditi dagli occhi che in realtà non sempre sanno vedere, ci si affida all’istinto, capace di cogliere il bello e il brutto rendendoli importanti per un tempo definito o indefinito. È un viaggio ancora non scritto, non maturo, da percorrere e far crescere. Questo primo studio vede nella prima parte Roberto in solo per poi aprirsi all’altro, un breve accenno allo sviluppo in questo caso verso un figura femminile interpretata dalla danzatrice Alice Parovel. Il duetto è una produzione Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.
La Compagnia Tocnadanza – Ass. Cult. Danza e Promozioni – Venezia, fondata e diretta da Michela Barasciutti, è una compagnia professionale di produzione di danza che da 30 anni ha la sua residenza a Venezia, è sovvenzionata dal Ministero della Cultura ed è riconosciuta dal Comune di Venezia, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia; è fondatrice di ARCO, che raccoglie le compagnie professionali di danza del Veneto.
Biglietto intero 14€, ridotto 8€ per soci del Teatro degli Sterpi, soci CUT, over 65, under 18 e studenti universitari. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su liveticket.it/hangarteatri.
La Stagione delle Gemme è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Kathleen Foreman Casali.