Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro “Legami”

11 Maggio 2024 @ 20:00 - 21:00

Gratuito

di Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani
ed. Editoria & Spettacolo, 2023

Saranno presenti gli autori in dialogo con Roberto Canavesi

È il gesto e non il testo quello che accade in voce e cade di mano a Caroline – e quello che fa succedere Michelangelo – quelle volte che il loro teatro gli riesce. E in questa Trilogia dei legami (più una pièce post-pirandelliana al seguito, e però non in appendice) posso testimoniare – da spettatore – che ci sono riusciti. Ma da lettore dei loro testi – adesso diventati libro – che posso aggiungere, se non togliere di mezzo l’equivoco di chi crede che la parola sia diversa dall’azione e perfino divisa da quella?

(Piergiorgio Giacché)

“È un teatro dell’immaginazione quello di Baglioni e Bellani. Ma di un’immaginazione densa, attiva, mai fatua o astratta; che di fatti interroga e sonda, scandaglia e sperimenta, schiudendosi a varie ed eventuali durante il suo stesso comporsi ed esprimersi. Tanto sulla pagina quanto sulla scena”

(Damiano Pignedoli)

L’incontro fra Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani avviene all’interno del gruppo di ricerca teatrale La società dello spettacolo di cui quest’ultimo dal 2007 è stato fondatore e co-direttore
artistico. A seguito del monologo “Gianni” (Vincitore Premio Scenario per Ustica 2015, vincitore In-Box 2016, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017) hanno dato vita a un progetto artistico nel quale è rilevante la collaborazione con l’artista luciaio Gianni Staropoli. “Mio padre non è ancora nato”, secondo elemento di una trilogia dedicata ai legami di sangue, è stato presentato in prima assoluta al Festival dei 2mondi di Spoleto 2018 ed è stato vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2022 e vincitore del bando Visionari al Kilowatt Festival 2019. Il terzo elemento della trilogia “Sempre Verde” ha debuttato nel Giugno 2019 all’Asti Teatro Festival. Caroline Baglioni ha vinto il bando come miglior autrice under 40 alla Biennale di Venezia 2019 ed è stata finalista al premio Virginia Reiter come miglior attrice under 35. L’ultima creazione “Confessione di sei personaggi”, presentata in anteprima al Festival contemporanea di Prato, ha debuttato al Festival Primavera dei Teatri 2022 di Castrovillari. Attualmente stanno lavorano alla realizzazione di un podcast tratto dallo spettacolo “Gianni” e alla nuova creazione “Play” prodotta da Corte Ospitale che debutterà a Maggio 2024.

Ingresso libero

Dettagli

Data:
11 Maggio 2024
Ora:
20:00 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Luogo

Hangar Teatri
via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Phone
+39 388 3980768
Visualizza il sito del Luogo