Hangar Teatri
“Per noi l’arte e la cultura sono strumenti di felicità, permettono di innescare la creazione di momenti di bellezza e, attraverso lo scambio artistico e la partecipazione delle persone, di condividere le luci e le ombre dell’umanità. Senza barriere tra pubblico ed espressione artistica, nella libertà di creazione e di fruizione, vogliamo creare sentieri di cambiamento e di crescita, personali e collettivi.“
Cosa facciamo
Hangar Teatri nasce dalla rigenerazione di una vecchia carrozzeria. Con l’apertura, nel 2917, abbiamo scelto di condividere il nostro percorso umano e professionale in modo coraggioso e vitale. Offriamo una programmazione culturale variegata che accosta teatro, musica, danza e poesia, con uno sguardo sempre più rivolto ai giovani e alla scena internazionale. Hangar Teatri è un luogo per tutti ed è inclusivo: diamo spazio a molteplici esperienze artistiche e a pubblici diversi per età e provenienza. Ci piace pensare che sia il lavoro artistico che quello organizzativo riflettano la costante ricerca di crescita personale e di gruppo, la nostra spontaneità e una spiccata curiosità verso l’umano.
Creazione artistica
Produciamo spettacoli basati su drammaturgie originali che nascono dal reale e da tematiche territoriali, che accostano parola e teatro fisico e con una forte vocazione poetica. Il nostro lavoro si nutre di affinazione stilistica e di formazione artistica personale e di gruppo continue. Siamo anche un centro di produzione libero e plurale, diamo spazio agli spettacoli di altri artisti, con particolare attenzione ai giovani e alle donne.
Inclusione e rigenerazione
Le opportunità di formazione, gli eventi partecipativi ed esperienziali e i progetti di inclusione sociale proposti, sia autonomi che legati alla programmazione artistica, fanno di Hangar Teatri uno spazio che si fa attraversare da una pluralità di comunità e di soggetti in grado di permeare gli spazi cittadini.
Attività
Il nucleo centrale delle nostre attività è formato da una stagione artistica e da un festival che condividono alcune caratteristiche: la multidisciplinarietà (teatro, musica, danza, poesia), l’attenzione alle nuove proposte artistiche e alle nuove generazioni, l’armonia tra le espressioni della città e le proposte internazionali.
Attraverso l’espressione artistica, entrambi i progetti si sviluppano in diversi ambiti specifici: educativo e didattico, turistico, scientifico, sociale e di valorizzazione del patrimonio.
Lo spazio
Abbiamo concepito un luogo di creazione e di formazione culturale e artistica, un motore di attività e una presenza permanenti nel quartiere e nella città. Al suo interno diventano possibili incontri e passaggi che danno vita a nuove collaborazioni, umane e artistiche. Il nostro è uno spazio libero, accessibile a tutti, accogliente e che rende possibile ciò che prima era solo immaginato.
Economia culturale sostenibile
Lavoriamo con un modello di economia culturale sostenibile basato su una diversificazione delle entrate sia caratteristiche che non caratteristiche, che si integrano con la contribuzione pubblica e privata. Intendiamo contribuire allo sviluppo del territorio attraverso la creazione di indotti economici e di opportunità lavorative. Crediamo in un sistema attento a garantire un giusto riconoscimento economico e professionale dei lavoratori coinvolti, considerando la stabilità di occupazione un valore e un’azione necessari anche nel mondo della cultura.
Reti
Crediamo che la collaborazione sia il metodo di lavoro più efficace. Dalla fondazione di Hangar Teatri abbiamo continuato a sviluppare reti di contatti e collaboratori a livello territoriale, nazionale e internazionale che ci permettono di: ideare e realizzare progetti comuni con una gestione delle risorse più efficace, accrescere le nostre competenze professionali in ambito artistico, amministrativo e di progettazione bandi, ampliare e implementare buone pratiche.