Free cookie consent management tool by TermsFeed

“L’usignolo”, spettacolo di teatro d’ombre per bambini in scena domenica 5 maggio alle 11:00

“L’usignolo”, spettacolo di teatro d’ombre per bambini in scena domenica 5 maggio alle 11:00

Domenica 5 maggio alle 11:00 la compagnia Teatro di Carta porta in scena ad Hangar Teatri lo spettacolo per bambini “L’usignolo”. 

La compagnia Teatro di Carta porta in scena ad Hangar Teatri lo spettacolo di teatro d’ombre “L’usignolo”, consigliato per un giovane pubblico a partire dai 5 anni. Appuntamento a domenica 5 maggio alle ore 11:00 presso il teatro di via Luigi Pecenco 10. 

Tra le mille attrattive degli splendidi giardini imperiali ce n’è una che supera tutte le altre: è il canto dell’usignolo, tanto soave da sciogliere le lacrime dell’Imperatore. Presto però l’usignolo viene dimenticato e sostituito da un uccellino meccanico. Tuttavia, sarà proprio questo bisogno continuo di avere cose nuove gettando via le vecchie farà ammalare gravemente il Sovrano, che potrà essere salvato soltanto dal ritorno del canto del vero usignolo. 

Davanti all’Imperatore della fiaba di Andersen, all’estrema facilità con cui liquida il vecchio usignolo per far spazio al nuovo, è difficile non specchiarsi e non vedere un’immagine del mondo attuale, che annaspa verso il futuro scrollandosi continuamente di dosso il passato e che riconosce come unica necessità una continua e fatua  modernità. Così capita che la senescenza di cose o persone, lungi dall’apparire preziosa come un tempo, rimanga una scomoda e antiestetica deviazione della società in marcia.

La fiaba di Andersen appare trasfigurata in una serie di idee e invenzioni sorprendenti. La storia viene narrata da una galleria di personaggi comici, tragici, grotteschi interpretati dall’unico attore in scena, mentre le immagini suggestive e poetiche evocate dal teatro d’ombre attraversano il racconto trasportando lo spettatore in una dimensione incantata.

La compagnia Teatro di Carta nasce dall’unione dei percorsi artistici di Chiara Carlorosi e Marco Vergati. Dal 2009 propone attività teatrali e artistiche per bambini e ragazzi. La compagnia porta avanti una ricerca scenica sperimentando la coesistenza delle diverse tecniche teatrali, in particolare teatro fisico e teatro d’ombre.

Gli spettacoli di Teatro di Carta sono rivolti ad un pubblico di ogni età e sono creazioni inedite che prendono spesso spunto da opere letterarie: “L’usignolo” è una rivisitazione della fiaba di H.C. Andersen, “Posidonia” prende spunto dal mito di Atlantide, “Il libro delle ombre”  dal romanzo  di V. Chamisso “La strana storia di Peter Schlemihl”. “Sphera”, ultima produzione della Compagnia, dedicata alla prima infanzia, ha debuttato nel 2023.

Biglietto unico 6€. È consigliata la prenotazione a biglietteria@hangarteatri.it o al numero di telefono +39 3883980768. Biglietti acquistabili in prevendita su vivaticket.com.

La Stagione delle Piume è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Friuli Venezia Giulia.