Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciak si pensa! Breve incontro di fil(m)sofia

26 Febbraio 2024 @ 19:00

Gratuito

a cura di Alessandro Mezzena Lona

La filosofia è noiosa? Così ci fanno credere. Al punto che un motto popolare arriva a sostenere che “La filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale tutto rimane tale e quale”. Ma allora perché, dall’alba della civiltà umana, tutti continuiamo a interrogarci sempre sugli stessi temi, che sono poi la base stessa del pensiero filosofico.

Il pensiero profondo, il ragionare sulle sorti della presenza dell’uomo nel mistero dell’universo, è a tal punto al centro delle nostre vite che ha contaminato, oltre alla letteratura, la musica, la pittura, il teatro, perfino un’arte di massa come il cinema. E non sono soltanto i grandi registi a confrontarsi con il pensiero filosofico. Non serve, insomma  citare gli indiscussi maestri della settima arte, dall’aristotelico John Ford a Ingmar Bergman, dall’indagatore dell’inconscio Alfred Hitchcock a Stanley Kubrick. Perché anche i film più pop non disdegnano di portare sullo schermo spunti di ragionamento e di approfondimento che hanno attraversato la storia della filosofia. Basterebbe ricordare la fortunata trilogia di “Matrix” degli allora fratelli (adesso sorelle) Andy e Larry Wachowski (ora Lilli e Lana); la saga infinita di “Star Wars” ideata da George Lucas e passata poi alla Walt Disney; perfino un super blockbuster come “Indiana Jones”.

Così, per accompagnare lo spettacolo “I Greci. Gente seria, come i danzatori” della Compagnia Quotidianacom, che riflette sul legame stretto tra la corporalità e il pensiero, Hangar Teatri ha pensato di far precedere questo spettacolo da un viaggio a ritroso nel tempo. Così, ha chiesto al giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona di immaginare i grandi filosofi del mondo classico come fossero attualissimi protagonisti, con le loro vite e le idee che andavano elaborando, di altrettante sceneggiature cinematografiche.

Ingresso gratuito

Evento realizzato nell’ambito del progetto Hangar Teatri Experience sostenuto da Creative Living Lab – Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Dettagli

Data:
26 Febbraio 2024
Ora:
19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Hangar Teatri
via Luigi Pecenco 10
Trieste, 34127 Italia
Phone
+39 388 3980768
Visualizza il sito del Luogo