Free cookie consent management tool by TermsFeed

Conscious Reduction, Dance and Object con Thomas Noone – concluso

IL WORKSHOP:

Questo workshop combinerà armoniosamente l’arte di usare gli oggetti nella danza e la Riduzione Consapevole, un approccio trasformativo volto a combattere l’enorme quantità di informazioni e di influenze presenti nella nostra vita. Da ballerini e individui, dare un ordine, razionalizzare, e incanalare queste informazioni, sia fisiche che immaginarie, ci dà potere e ci permette di ritrovare una più profonda conoscenza di sé e di sentirci più liberi e consapevoli.

In aggiunta al lavoro sul corpo, il workshop si concentrerà sull’uso degli oggetti, esplorerà la sinergia tra le marionette e la danza – una fusione dinamica tra movimento ed elementi inanimati – e analizzerà come degli oggetti possano esaltare l’espressività dei nostri movimenti. Grazie a indicazioni precise ed esercizi pratici, i partecipanti riceveranno un breve excursus sulle possibilità pratiche che dà aggiungere questi oggetti alla danza.

Questo workshop vi promette un’esperienza olistica, e vi offrirà preziosi spunti, sia sulla chiarezza mentale che conferisce la Riduzione Consapevole, sia sulle possibilità creative che può darvi l’introduzione di oggetti simbolici nella danza.

L’INSEGNANTE:

Thomas Noone è un coreografo, ideatore di brani di danza contemporanea caratterizzati da uno stile corporale e gestuale unico. Lavora con la sua compagnia, fondata nel 2001, che ha sede a Barcellona e risiede nel Teatro SAT! (Sant Andreu Teatre), ma è anche un coreografo indipendente che lavora a livello internazionale.

Con la Thomas Noone Dance ha creato più di 31 produzioni negli ultimi 19 anni, collaborando anche con le maggiori istituzioni di Barcellona, come il Grec Festival o il Mercat de les Flors. La compagnia viaggia regolarmente in Spagna ed Europa, e ha raggiunto anche la Corea del Sud, il Libano e l’America Latina.

Da ospite ha lavorato per compagnie come Ballet Basel (Svizzera), Norrdans (Svezia), Ballet du Rhin (Francia), Munster Tanzteater (Germania), Company E (USA), Ballet Nacional Chileno – BANCH (Cile), e molte altre. Ha, inoltre, messo a disposizione la propria creatività per due compagnie di danza inclusiva, Stopgap, nel Regno Unito, e Kyo-Muse in Giappone.

Dal 2006, è anche Consulente del Programma di Danza per il SAT!; ha organizzato il Dansat! Festival e altre attività, tra cui collaborazioni internazionali (Grec, Aerowaves), iniziative di danza inclusiva e azioni volte al sostegno per compagnie di danza locali. Nel 2011 ha ricevuto il Barcellona Dance Award, il premio per la danza della città di Barcellona. Ha anche insegnato in dei workshop e partecipato a varie giurie, ed è attualmente in tour con opere che combinano danza, gestualità e spettacoli di marionette.

DOVE E QUANDO:

Domenica 24 marzo dalle 10:00 alle 13:00 presso Hangar Teatri di Trieste.

COSTO:

Il laboratorio è gratuito per i soci del Teatro degli Sterpi (costo tessera 10€).

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a info@hangarteatri.it entro venerdì 22 marzo 2024.