Free cookie consent management tool by TermsFeed

Masterclass “Self-tape” con Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani / Come pesci volanti

TEMI:

Biografia – autobiografia – verità – finzione – scrivere di sé – scrivere per chi? – scrivere per la scena/scrivere.

È possibile trovare il contatto, la confidenza di un dialogo intimo con noi stessi? E come è possibile restituirlo in un progetto di scrittura teatrale.

Qualcuno sostiene che ogni scrittura è una scrittura autobiografica. Forse è così, poiché la biografia, il vissuto di ogni autore finisce inevitabilmente per influenzare ciò che scrive. Ma che succede quando si decide di raccontare uno storia propriamente autobiografica?

Certamente si tratta di un’esplorazione intima e profonda ma occorre trovare il punto in equilibrio fra sé e l’esterno.
Quando si decide di mettere in scena se stessi si tratta non solo di essere in ascolto delle proprie emozioni, dei propri sentimenti, ma occorre vedersi in quanto materia scenica ed essere al servizio di quest’ultima con tutte le implicazioni sensibili che questo può comportare.

La “verità”, non è più la nostra verità, ma una sostanza ulteriore da intercettare, creare, per certi versi inventare.

CAROLINE BAGLIONI/MICHELANGELO BELLANI

L’incontro fra Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani avviene all’interno del gruppo di ricerca teatrale La società dello spettacolo di cui quest’ultimo dal 2007 è stato fondatore e co-direttore artistico. A seguito del monologo “Gianni” (Vincitore Premio Scenario per Ustica 2015, vincitore In-Box 2016, Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2017) hanno dato vita a un progetto artistico nel quale è rilevante la collaborazione con l’artista luciaio Gianni Staropoli. “Mio padre non è ancora nato”, secondo elemento di una trilogia dedicata ai legami di sangue, è stato presentato in prima assoluta al Festival dei 2mondi di Spoleto 2018 ed è stato vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2022 e vincitore del bando Visionari al Kilowatt Festival 2019. Il terzo elemento della trilogia “Sempre Verde” ha debuttato nel Giugno 2019 all’Asti Teatro Festival. Caroline Baglioni ha vinto il bando come miglior autrice under 40 alla Biennale di Venezia 2019 ed è stata finalista al premio Virginia Reiter come miglior attrice under35. L’ultima creazione “Confessione di sei personaggi”, presentata in anteprima al Festival contemporanea di Prato, ha debuttato al Festival Primavera dei Teatri 2022 di Castrovillari.
Attualmente stanno lavorano alla realizzazione di un podcast tratto dallo spettacolo “Gianni” e alla nuova creazione “Play” prodotta da Corte Ospitale che debutterà a Maggio 2024.

DOVE E QUANDO:

Domenica 12 maggio dalle 14:00 alle 17:00 presso Hangar Teatri di Trieste.

COSTO:

Il laboratorio è gratuito per gli artisti del festival e per i soci del CUT di Trieste.
Per gli esterni il prezzo è di 50€

COME ISCRIVERSI:

Per iscriversi è sufficiente inviare una email a info@hangarteatri.it entro giovedì 9 maggio 2024, fino ad esaurimento dei posti disponibili.